DIRITTO DI RECESSO
In conformità con quanto disposto dal Dlgs 206/2005, artt. 52 e ss,,se il Cliente è un consumatore (di seguito, il “Cliente Consumatore”), questi ha diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.

A tali fini, il Cliente dovrà inviare a Umpalumpa una comunicazione con cui espliciti la propria decisione di recedere dal contratto.

I Prodotti devono essere spediti a Umpalumpa, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto al seguente indirizzo:
UMPALUMPA
Via L. Querena, 42
24023 Clusone (BG)

Perché sia esercitato validamente il diritto di recesso, il Cliente Consumatore deve rispettare le seguenti condizioni:

  • i Prodotti resi devono essere accompagnati dallo scontrino relativo al loro acquisto;
  • quand’anche facenti parte di un unico Contratto avente ad oggetto più Prodotti, possono essere resi anche singoli Prodotti.
    In ogni caso i Prodotti resi devono pervenire a Umpalumpa nella loro interezza. Ciascun Prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria per limitare danneggiamenti alla confezione originale); in particolare, nel caso sulle confezioni siano apposti sigilli di confezionamento e/o i contrassegni, questi non dovranno risultare rotti o asportati;
  • le confezioni in cui sono inseriti i Prodotti devono presentarsi integre; ogni confezione è realizzata esclusivamente per ciascun Prodotto, secondo una specifica lavorazione, e costituiscono parte integrante dei Prodotti;
  • la spedizione a Umpalumpa è esclusivamente a cura e spese del Cliente Consumatore. Umpalumpa non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento dei Prodotti restituiti.

Resta inteso che, qualora il Prodotto reso sia danneggi durante il trasporto, Umpalumpa provvederà a fornire al Cliente Consumatore una pronta comunicazione al fine di permettergli di agire tempestivamente contro il Corriere dallo stesso scelto al fine di rivalersi.

All’arrivo presso Umpalumpa, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il Cliente decadrà dal diritto di recesso.

Per i Prodotti restituiti integri e ai quali sarà allegato il relativo scontrino/prova d’acquisto, Umpalumpa provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore il prezzo dei Prodotti acquistati entro 14 giorni dalla loro ricezione. Restano dunque a carico del Cliente Consumatore le spese relative alla consegna dell’Ordine e alla successiva spedizione del reso.

Ai fini del rimborso, il Cliente Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati siano effettuati mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal Cliente Consumatore.

In mancanza del rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso sopra descritte così come in caso di danneggiamento dei Prodotti per cause diverse dal loro trasporto, il Contratto resterà valido ed efficace e Umpalumpa provvederà a restituire al Cliente Consumatore i Prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le ulteriori spese di spedizione.

Conformemente a quanto previsto dal Dlgs 206/2005, art. 59, il diritto di recesso è escluso con riferimento a quei Prodotti che siano stati ordinati appositamente, confezionati su misura o , comunque, chiaramente personalizzati in base alle esigenze del Cliente.

RECLAMI E COMUNICAZIONI
Ogni reclamo o comunicazione del Cliente nei confronti dei Umpalumpa deve essere indirizzata ai seguenti recapiti:

338.8552150 – info@umpalumpa-bg.it

GARANZIE
Ai sensi dell’art. 130 co 2 del Dlgs 206/2005, Umpalumpa garantisce i Prodotti acquistati dal Cliente Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento dei medesimi allorquando il difetto di conformità si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna stessa. In tali casi, il Cliente Consumatore ha il diritto, in via alternativa, a

– ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione;

– riduzione adeguata del prezzo;
– risoluzione del contratto

Il Cliente Consumatore decade, tuttavia, dai diritti previsti dall’articolo 130, co. 2Dlgs 206/2005, nel caso in cui non denunci a Umpalumpa il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Umpalumpa si impegna a compiere ogni sforzo per sostituire a proprie cure e spese, con altri Prodotti delle medesima qualità disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti che risultassero danneggiati o difettosi, sempre ché gli stessi siano stati resi dal Cliente Consumatore nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile Umpalumpa provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il Prodotto risultato difettoso.

Per i Clienti che non sono consumatori, Umplumpa garantisce che i Prodotti acquistati sono immuni da vizi. Il Cliente, tuttavia, decade dal diritto alla garanzia se non denunzia a Umpalumpa i vizi entro il termine di otto (8) giorni dalla scoperta. L’azione si prescrive in ogni caso in un anno dalla consegna.

Umpalumpa dichiara che tutti i Prodotti presenti nel catalogo e commercializzati sono conformi agli standard ed omologati secondo le norme dell’Unione Europea.

Salvo quanto sopra previsto, Umpalumpa si impegna a sostituire, a proprie cure e spese, un Prodotto o un suo componente qualora:

  • Umpalumpa abbia erroneamente spedito al Cliente un Prodotto diverso da quello ordinato. In tale ipotesi, il Cliente dovrà astenersi dall’aprire la confezione e segnalare immediatamente a Umpalumpa il verificarsi di tale circostanza in modo da consentire le opportune verifiche e così da ricevere le opportuni istruzioni per ottenerne la sostituzione;
  • il Prodotto acquistato risulti non funzionante a causa di difetti di produzione;
  • il Prodotto sia incompleto in alcuni componenti elencati nel Sito.

Al fine di attivare la procedura per la sostituzione del Prodotto, il Cliente dovrà contattare Umpalumpa ai seguenti recapiti:
338.8552150 – info@umpalumpa-bg.it

A tale scopo il Cliente dovrà conservare lo scontrino/prova di acquisto del Prodotto e inviarne copia a Umpalumpa.

Umpalumpa si riserva il diritto di esaminare il Prodotto prima di accettare o meno il reso. Qualora non siano rispettate le condizioni sopra indicate, il Prodotto sarà restituito al Cliente nel minor tempo possibile a sue spese. Nel caso il Cliente rifiutasse la spedizione, Umpalumpa si riserva il diritto di trattenere il Prodotto e l’importo corrispondente.

Nel caso in cui Umpalumpa non avesse la disponibilità del Prodotto da sostituire, la stessa provvederà al rimborso del prezzo del Prodotto entro 10 giorni dal ricevimento del Prodotto mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal Cliente.

FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni e i Contratti sono regolati dalla legge italiana.

Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni o dei Contratti stipulati in conformità delle stesse, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bergamo.